Il tuo matrimonio un giorno speciale


L’intrattenimento ed il coinvolgimento dei propri ospiti durante il giorno del matrimonio si rende attualmente possibile attraverso la scelta di diverse soluzioni. Una forma di animazione per il matrimonio molto apprezzata, e che sta prendendo piede ultimamente, è rappresentata dagli attori camerieri o “finti camerieri comici”, ossia attori professionisti che, inizialmente confusi tra il personale addetto, servendo con aria impeccabile, creeranno poi, all’insegna del buon gusto, situazioni comiche, travestimenti e scenette teatrali con il coinvolgimento del pubblico. Infatti, oltre alla musica dal vivo che accompagna di solito l’evento e che si presta ad essere l’immancabile cornice dei momenti più belli dell’intera giornata, è possibile anche richiedere, presso le agenzie di spettacolo specializzate, l’intervento di attori di teatro in costume che declamino poesie agli ospiti e agli sposi oppure cabarettisti, mimi, prestigiatori che con gran spirito proporranno divertenti giochi di micromagia ai tavoli cercando di coinvolgere i presenti rendendoli partecipi e attivi nella gestione della loro stessa performance.
Comici e danzatori sapranno invece dedicarsi, abilmente, alla realizzazione professionale di molti altri spettacoli d’ogni genere. L’animazione, quindi, potrà accompagnare ogni fase del matrimonio rendendolo più gioioso agli sposi stessi come ai loro ospiti.
I bimbi sono ospiti di gran riguardo… soprattutto se volete che la festa di nozze riesca alla perfezione! Si sa che per i più piccoli non è facile stare buoni e seduti durante lo svolgimento della cerimonia nuziale; se in più li si sottopone ad un’intera giornata scandita dalle fasi di un lungo pranzo con annessi e connessi, che in genere non contemplano affatto la presenza dei bambini, si corre il rischio che l’intero ricevimento si possa trasformare in un incubo sia per loro che per i genitori. L’animatore in questione sarà in grado di intrattenerli per tutta la durata del ricevimento, con giochi ed attività più adatti a loro (simpatica ad esempio l’idea di un animatore in costume, oppure, in veste di clown).
Notevole interesse fra le coppie desta anche la possibilità di allestire fuochi d’artificio classici “per esterni” se si dispone di ampio spazio per lo svolgimento del ricevimento o, magari, di una bella spiaggia privata per creare il magico effetto dei fuochi pirotecnici che si specchiano sulla superficie del mare. Esistono anche fuochi d’artificio “per interni”: cascate di palloncini da far volare al momento del brindisi finale, coriandoli e stelline colorate, oppure colombi svolazzanti da liberare nei cieli del parco. Ma le idee a disposizioni sono veramente decine. Una di queste, per rendere più suggestivo il vostro evento, suggerisce l’idea di accompagnare il taglio della torta con abili danzatrici del ventre aggiungendo quel tocco etnico che mancava alla vostra cerimonia.
Se avete una forte voglia di caratterizzare l’evento e uscire dalla banalità per poter conservare un ricordo che duri per sempre, alcune agenzie di spettacolo e animazione offrono la possibilità di scrivere e interpretare delle sit-com o storie legate all’evento. Vere e proprie trame ad “hoc” sulle vostre situazioni di vita vissute con un regista che scriverà una storia che riguarda momenti della vostra vita. Artisti di assoluto livello, interpreteranno il canovaccio interagendo a sorpresa con il pubblico E’ anche possibile scegliere l’epoca storica in cui collocare lo spettacolo: fra i periodi più gettonati, l’Ottocento, la Roma imperiale, il Medioevo, i favolosi anni ’60, l’epoca del proibizionismo americano con il gangster di turno.
Molto valida anche l’idea di spettacoli adattati all’evento con ballerini e cantanti. Via libera allora a musiche medioevali e rinascimentali con cantastorie e giullari; musica celtica e popolare; gli anni Trenta della Francia con il mitico can can.


Questo, se esperto di matite, cavalletto e cartoncino, potrà realizzare ritratti e caricature di amici e parenti. Non avete ancora trovato l’idea giusta? Via libera a candid camera, statue viventi, mimi, artisti di strada, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco e mille altre idee ancora.
Il mondo dello spettacolo per il matrimonio è veramente sconfinato con soluzioni che coloreranno di allegria il vostro giorno più bello e che sapranno rendervelo davvero unico ed indimenticabile.
Tra gli altri aspetti da prendere in considerazione c’è il fatto che gli accordi con i professionisti di settore dovranno stipularsi in base al tipo ed alla durata dello spettacolo, al numero, l’età e la tipologia di ospiti partecipanti da intrattenere, alla possibilità di poter montare all’occorrenza, un palco o un impianto audio/luci adeguato. Un’ultima cosa importante da non dimenticare assolutamente è quella di accordarsi preventivamente con l’agenzia che si deciderà di contattare, con il complesso musicale o con il singolo musicista, per il disbrigo burocratico delle pratiche di autorizzazione (SIAE). Queste, lo ricordiamo, prevedono una quota standard da pagare per la tutela del “diritto d’autore” che prescinderà dal prezzo concordato per animazione e/o musica qualora, come quasi sempre accade, i musicisti e gli artisti si cimentino nella riproposizione di brani musicali di cui non sono i diretti autori.
Share on Google Plus

About Spettacoli Animazione

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.